Impara il Metodo Fitoterapia Psicosomatica®
Vuoi integrare al tuo approccio un metodo per accompagnare il paziente nel suo percorso di cura e guarigione?
Entra a far parte della nostra community di professionisti: percorsi di formazione, incontri esperienziali, supervisioni, meet up, webinar formativi e di aggiornamento per insegnarti ad accompagnare il paziente a cogliere il potenziale senso evolutivo dell’esperienza che sta vivendo.
Le 7 caratteristiche peculiari del Metodo FP®
Le Risorse, le Essenze e le Pratiche sono descritte e utilizzate tenendo in considerazione tutti i livelli di espressione dell’esistenza: fisico-corporeo, energetico, emozionale e spirituale-informazionale.
I percorsi differenti a seconda della professione consentono di acquisire informazioni o competenze per accompagnare la persona nel suo percorso di ascolto consapevole di come sta, nella gestione del sintomo con rimedi e/o pratiche e nel portare consapevolezza al processo di riequilibrio e guarigione.
Il vero Sostegno del Benessere e la Vera Medicina Integrata fondamentale per gestire l’emergenza del disagio e della patologia psicosomatica ad oggi carente di terapie convenzionali efficaci.
Le 6 Essenze vengono accompagnate dalle Pratiche di sostegno delle 6 Risorse Psicosomatiche al fine di sostenere la Consapevolezza dell’esperienza che sta vivendo la persona. È grazie ad essa che si può cogliere il senso dell’esperienza ed evolvere lasciando che il cerchio del disagio o della malattia si chiuda.
Il paziente è il protagonista del percorso di evoluzione o guarigione. È colui o colei che viene accompagnato dal terapeuta ad ascoltare come sta e a riconoscere quale Risorsa ha bisogno di sostenere: è l’unico che può cogliere il senso dell’esperienza ed evolvere.
L’esperienza diretta e integrata sui vari livelli è la via più autentica per percorrere il nostro cammino di evoluzione e guarigione. Per questo il percorso di Fitoterapia Psicosomatica® include non solo i principi teorici ma propone al paziente un’esperienza di ascolto e di sostegno delle risorse tramite le pratiche di consapevolezza.
La Fitoterapia Psicosomatica® rivede il concetto di disequilibrio e di malattia che non sono più solo una disarmonia o un sintomo da eliminare ma un’esperienza soggettiva da ascoltare per cogliere il potenziale senso evolutivo che spesso portano al loro interno.
L’intento ultimo della Fitoterapia Psicosomatica® è quello di creare una comunità di terapeuti e operatori uniti dall’intento comune di condividere, tramite il proprio operato, il messaggio più profondo che questo metodo vuole passare: ogni individuo è libero di essere se stesso, in ogni momento, indipendentemente dall’esperienza che sta vivendo. La Fitoterapia Psicosomatica® è molto più di un metodo, è un movimento.
I percorsi di formazione
Scegli il percorso più adatto al tuo profilo professionale e scopri i prossimi corsi in partenza.
Dedicato alle professionisti sanitari e di cura, che abbiano o stiano conseguendo una laurea in: Medicina e Chirurgia, Psicologia e Psicoterapia, Biologia e Nutrizione, Farmacia, Fisioterapia, Osteopatia, Erboristeria, Agopuntura MTC o altre lauree di interesse medico-scientifico.
Livello base:
Roma
Bologna
LECCE
livorno
torino
Livello avanzato:
livorno
Torino
Dedicato agli operatori del benessere che hanno completato o stanno completando un percorso formativo riconosciuto in: pratiche manuali, ayureveda, floriterapia, riflessologia, chinesiologia, iridologia, pratiche energetiche, counseling, yoga, danza Tai Qui, Qi Gong o altre discipline del benessere.
Livello base:
Roma
Bologna
LECCE
livorno
torino
Livello avanzato:
livorno
Torino
Un’opportunità che ha avuto inizio per caso, ma come sappiamo nulla è a caso. Ero qui per la formazione base del Metodo FP senza idea di voler continuare. Poi non è stato possibile non proseguire con la Formazione Avanzata: qualcosa di magico si è creato quel filo che non potevo interrompere così all’improvviso e allora mi sono detta: non so come farò ma ci sarò!
Un viaggio profondo dove tante sensazioni ed emozioni sono affiorate e quanti pianti…
…Grazie di aver dato vita e reso possibile questo meraviglioso percorso che ha cambiato un pezzettino di me, consapevole che è solo l’inizio di un nuovo cammino..
Naturopata
È stato un viaggio in cui sono entrata in punta di piedi, con la paura di esserci davvero, con la consapevolezza e la frustrazione di aver paura di esserci davvero ma che mi ha trasformato dandomi la possibilità di sentire, di esserci sul serio e perché lo volevo con tutta me stessa.
Ho imparato a permettermi di sentire, scoprendo che è forse l’unico modo per vivere davvero e per esserci anche per gli altri.
Mi tengo stretta come un mantra delle parole che mi ripeterò per richiamare l’energia di questo viaggio quando ne avrò bisogno: “lascia che accada”.
Erborista
Questo viaggio è stato: ritrovarmi, ritrovare la parte di me più autentica; un passo in più nel mio percorso verso la fiducia profonda; capire che la vulnerabilità fa paura si, ma è il punto di partenza di qualcosa di più grande e meraviglioso; ritrovare il coraggio di portare la parte più autentica di me e le mie potenzialità nel mio lavoro, senza risparmiarmi, senza costrutti mentali, senza paura; ricordare che il vero coraggio è andare dove ci fa più paura; il conforto di poter avere il supporto e il sostegno vero, senza giudizio, di un gruppo meraviglioso di anime.
Ho capito di non essere sola.
Cristina P.
Fisioterapista, Osteopata
Questi due giorni mi hanno resa innanzitutto felice. Felice perché ho conosciuto persone con la mia stessa energia; felice perché ho saputo condividere senza giudicarmi e senza giudicare. Felice perché sento di aver arricchito la mia vita consapevolmente. Felice per essermi presa del tempo per me. Felice perché sento che grazie a questo percorso potrò aiutare molte persone, ancora e di più. Felice perché sento che la vita di ognuna delle persone che ho conosciuto da oggi sarà più ricca. Felice di far parte di questa bellissima legge mistica che ci unisce. Grazie! Grazie! Grazie!
Valeria C.
Erborista, Naturopata
In questi ultimi anni la parola consapevolezza è stata per me fondamentale per continuare il mio percorso…ho cercato fino ad ora di trasmettere consapevolezza…grazie a questi due giorni ho arricchito la mia consapevolezza di altre sfaccettature che porterò con me continuando questo mio lungo viaggio!
Punti d’attracco, consapevolezza, squadra, focus, gioia…
Farmacista, Naturopata funzionale
Un nuovo mondo è possibile: quando si uniscono in un gruppo di persone passione, accoglienza, energia creativa, gioia e consapevolezza, avviene un piccolo miracolo.
Il Metodo FP da la sensazione fantastica di poter fare un passo verso quel cambiamento di noi stessi dal quale parte il cambiamento che vorremmo nel mondo.
A.B.
Medico, Omeopata, Floriterapeuta
Un percorso di conoscenza, crescita e consapevolezza profonda, strumento utile per la mia professione e straordinario per una presa di conoscenza dell’Essere.
Veronica V.
Medico, Odontoiatra
Primo weekend di un percorso esperienziale per riprendere un percorso iniziato da tempo nel mondo della Medicina Complementare. Un aiuto per i terapeuti, un dono per se stessi e per i pazienti.
Donatella P.
Medico
Da questo seminario mi porto a casa una sensazione di pace data dall’avere fatto un passo in più per seguire le mie convinzioni che mi stanno esaudendo. Fabio è un bell’esempio di persona empatica e amorevole da cui prendere spunto a livello umano e professionale.
Marco F.
Operatore Medicina Cinese
Tutto ciò che vale, merita di essere atteso. Il primo viaggio è dentro di sé e rende persone migliori, prima ancora che professionisti migliori. Sono piena di gratitudine per il gruppo meraviglioso incontrato, ognuno unico nella sua diversità. Uniti è meglio!
Rosanna P.
Life Coach, Naturopata
Integrazione tra livelli e piani portata concretamente nel principio Medicina Integrata, direi “incarnata”! Professionalità, precisione, cura del cosa e del come! Paletti e compiti chiari e sani! Connessione tra tradizioni diverse. Amore e Passione nel trasmettere e nell’Essere. Grazie!
Federica A.
Psicologa
Questi due giorni di formazione sono stati per me: silenzio, calma, calore, cura… grazie!
Pierpaolo P.
Psicologo, Psicoterapeuta
La community di Fitoterapia Psicosomatica®
I professionisti del team FP® e gli autori di panacea - il blog di FP®
Il Manuale di
Fitoterapia Psicosomatica®
Da dove nasce il Metodo e quali sono i suoi principi: scopri tutto sulle 6 Risorse, le 6 Essenze e le 6 Pratiche psicosomatiche.
Roadmap e milestones
Le tappe più importanti del progetto Fitoterapia Psicosomatica
Nasce il Metodo Fitoterapia Psicosomatica.
Prende il via la prima formazione dedicata a terapeuti e professionisti.
Nascono i seminari esperienziali dedicati a pazienti, terapeuti e professionisti.
Viene pubblicato il libro Fitoterapia Psicosomatica
Viene costituito il team di Fitoterapia Psicosomatica.
Nasce il blog Panacea, mettendo le basi per la realizzazione di un grande progetto.
Il viaggio di FP non si ferma e ha chiara la sua rotta. L'obiettivo è quello di continuare a supportare le centinaia di professionisti sanitari o del benessere con formazioni specifiche e strumenti dedicati all'ascolto e alla cura del paziente. Nascerà il progetto Panacea, che da blog si trasformerà in piattaforma con percorsi, risorse e strumenti creati dal nostro team. La comunità di pazienti e terapeuti continuerà a crescere, guidata da un intento finale che è anima di tutto questo viaggio: la possibilità di creare realtà territoriali virtuose mosse dalla consapevolezza e dal desiderio di un incontro autentico e accogliente. Realtà che potranno diventare esempio di comunità intenzionali e sostenibili per un’Umanità amorevole e armonica.
Sei interessato alla formazione?
Hai qualche domanda o dubbio?
Entra in contatto con noi
Scrivici via email o via Whatsapp per maggiori informazioni: ti aspettiamo a bordo della nave Fitoterapia Psicosomatica®.
In alternativa puoi scrivermi all’indirizzo formazione@fabiorodaro.it