Fiori di Bach per l'ansia: come funzionano e quali scegliere

16/12/2024

I Fiori di Bach sono un utile strumento di auto-aiuto, semplice e alla portata di tutti, da usare quando sentiamo il bisogno di riportare equilibrio nelle nostre emozioni. È però importante conoscerli nelle loro sfumature per poterne sfruttare tutto il potenziale. Ecco come utilizzare i Fiori di Bach in caso di ansia.

Ascolta l'audio:

Cosa intendiamo con “ansia”

Immaginiamo di avere davanti a noi cinque persone diverse. Diverse per sesso, per età, per lavoro e stile di vita. Tutte e cinque ci raccontano di soffrire di ansia. Quando proviamo a chiedere a ciascuno di loro di descriverci l’ansia con una frase, possiamo trovarci risposte più svariate, ad esempio:

“ Vivo nel costante timore di non riuscire a far fronte a tutte le spese”

“ Ogni volta in cui devo fare una presentazione a lavoro, dal giorno prima inizia a battermi forte il cuore e mi manca il respiro”

“Mi sento costantemente in affanno pensando a tutte le cose che devo fare”

“Non riesco mai a sentirmi tranquillo se tutta la mia famiglia non è con me”

“Mi aspetto sempre che da un momento all’altro accada qualcosa di brutto”

Dietro un termine che pensiamo di conoscere e comprendere possono nascondersi tante sfaccettature, capaci di rendere (in questo specifico caso) l’ansia di una persona molto diversa rispetto l’ansia di qualcun altro.

Tanti possono essere gli approcci per gestire l’insorgenza di questi stati d’animo poco piacevoli; per gestire l’ansia, si possono utilizzare anche rimedi naturali come i Fiori di Bach.

 

Perché i Fiori di Bach sono considerati sicuri?

I Fiori di Bach sono rimedi floreali, che per modalità di raccolta e lavorazione dei fiori, non contengono il principio attivo della pianta ma la vibrazione del fiore trasferita all’acqua. Agiscono su un piano emozionale e non riescono, quindi, ad interferire a livello fisico evitando potenziali effetti collaterali o controindicazioni. Possono essere utilizzati da bambini, anziani, vengono usati anche in ambito veterinario. La loro sicurezza, però, porta talvolta ad utilizzarli in modo superficiale: “tanto non possono farmi male, al massimo non mi fanno niente…” quando invece sarebbe opportuno sceglierli in modo accurato e personalizzato per sfruttarne tutto il potenziale.

 

 Come funzionano i Fiori di Bach?

Un grande pregio dei fiori di Bach è la loro capacità di cogliere le singole e più profonde sfaccettature di un’emozione, aiutandoci a capire cosa stiamo davvero provando, per andare oltre la sola cura del sintomo e conoscerci attraverso la comprensione dei nostri stati d’animo e le nostre tendenze a livello caratteriale. Scegliere un rimedio o un insieme di rimedi per qualcuno, equivale a cucire un vestito su misura, perché quei rimedi rispecchiano le necessità di quel momento specifico per quella specifica persona. Più i rimedi vengono scelti in questo modo, più i risultati sono incoraggianti e, spesso, sorprendenti.

 

Il Fiore di Bach per l’ansia non esiste

Così come non esiste il fiore per l’insonnia, il fiore per la fame nervosa ecc.

Questa affermazione non vuole essere una provocazione ma vuole ribadire quanto detto prima: entrando più in profondità su cosa stiamo provando quando diciamo in modo semplicistico “mi sento ansioso” riusciremo ad individuare la soluzione più efficace per dare sollievo alla nostra personale forma di ansia.

Esisterà quindi il rimedio (o i rimedi) per la specifica ansia di quella specifica persona.

Detto questo, alcuni dei 38 rimedi risuonano spesso quando si parla di stati di ansia e può essere utile averne a disposizione in casa uno o più di uno da poter utilizzare al bisogno.

 

I Fiori di Bach più utilizzati in caso di ansia

Alcuni dei rimedi più comuni per l’ansia includono:

Aspen: se sentiamo una sensazione di paura ma non sappiamo bene di cosa, se non sappiamo definirla, se quello che sentiamo è uno stato di angoscia per qualcosa che potrebbe accadere, per la sensazione irrazionale che stia per succedere qualcosa di terribile;

White Chestnut: se la nostra ansia non è tanto associata ad una sensazione fisica (agitazione, tremore, palpitazioni) ma più ad una sensazione di sovraffollamento mentale, iperattività del pensiero, ragionamento eccessivo che non ci consente di rilassarci, White Chestnut sarà quel rimedio che ci consentirà di fermare quella che viene spesso paragonata alla “ruota del criceto che insistentemente gira, rigira e non si ferma mai”;

Mimulus: timori vari o, come recitano le parole del dottor Bach “paura delle cose del mondo”. Mimulus ci viene in aiuto quando dobbiamo fronteggiare qualcosa che temiamo. Aiuta anche le persone timide a trovare il coraggio per affrontare le sfide di tutti i giorni;

Red Chestnut: se la nostra ansia è collegata al timore che accada qualcosa di brutto alle persone a cui teniamo;

Hornbeam: quando quella che definiamo ansia è in realtà la sensazione di non avere energia sufficiente per svolgere i nostri compiti e ci sentiamo stanchi al solo pensiero, con la tendenza a rimandare costantemente l’inizio di ciò che dobbiamo fare;

Rock Rose: quando l’ansia, i timori, le preoccupazioni, le paure, sfociano nel vero e proprio panico che può diventare paralizzante e incapaci di reagire;

Rimedio di Soccorso: unica miscela già pronta formulata dal dr Bach stesso, è un pronto soccorso utile in caso di momenti e avvenimenti destabilizzanti (una brutta notizia, un momento di panico, agitazione a seguito di un incidente ecc) e si presta anche come sostegno nelle fasi di stress prolungato.

 

Come assumere i Fiori di Bach

Quando acquistiamo i rimedi di Bach in farmacia o in erboristeria, di solito ci vengono venduti i rimedi puri, chiamati anche Rimedi Stock. Per assumerli possiamo metterne 2 gocce direttamente in bocca almeno 4 volte al giorno. In alternativa, aggiungiamo 2 gocce di rimedio in un bicchiere d’acqua e beviamo sorseggiando fino a miglioramento (e se serve, ripetendo la preparazione e assumendone ancora). Se il rimedio di cui abbiamo bisogno, invece, è il Rimedio di Soccorso, dalla sua boccetta assumeremo ogni volta 4 gocce invece di 2.

Se sentiamo il bisogno di assumere più di un rimedio, aggiungiamo due gocce di ognuno dei rimedi scelti nello stesso bicchiere d’acqua (se tra i rimedi scelti c’è il Rimedio di Soccorso, di quest’ultimo prenderemo sempre 4 gocce).

La consulenza di un esperto può essere utile per una miscela personalizzata, che possa essere di sostegno per affrontare e superare un periodo della nostra vita nella sua complessità e con tutte le sue sfaccettature, soprattutto quando l’ansia non si limita ad episodi sporadici.

 

Conclusioni

I Fiori di Bach sono una risorsa preziosa per chi cerca rimedi naturali per l’ansia, soprattutto per la loro sicurezza e semplicità di utilizzo.  Conoscere e scegliere i rimedi giusti permette di affrontare le emozioni in modo efficace e sicuro, contribuendo al benessere emotivo generale.

Se stai cercando soluzioni per gestire l’ansia, migliorare la qualità del sonno, rilassare i nervi, i Fiori di Bach possono offrirti un supporto valido e senza controindicazioni. Utilizzando i Fiori di Bach per l’ansia, potrai scoprire un modo naturale per ritrovare equilibrio e serenità.

Allo stesso modo, i Fiori di Bach sono strumenti efficaci per migliorare il benessere quotidiano e affrontare le sfide della vita con maggiore calma e tranquillità.

 

Indice dell’articolo

Tabella dei Contenuti

Ritrova il tuo equilibro psicosomatico 🧘


Percepisci ansia, stress o tensione?

Percepisci depressione o stanchezza?

Scopri il Metodo Fitoterapia Psicosomatica 🔎

Benvenutə nel mondo delle risorse e delle essenze psicosomatiche: fatti guidare dall'introduzione del Dr. Fabio Rodaro.

Seminari esperienziali di gruppo 🌱

Un'occasione per accompagnarti lungo il tuo cammino evolutivo, condurti a riconoscere il sintomo e coglierne il significato più profondo.

Immagine profilo

Un articolo di

Claudia Calzetta

Naturopatia, Yoga, Fiori di Bach

Roma

Ho insegnato yoga a bambini, ragazzi e adulti; come Naturopata ho sentito di aver trovato “casa” studiando il pensiero di Edward Bach e i suoi rimedi floreali. Nelle mie consulenze amo condurre le persone verso la conoscenza e la consapevolezza di sé, sia da un punto di vista fisico che emozionale. Mi occupo di formazione sui Fiori di Bach secondo il Metodo Originale del Bach Centre.

Segui su:

Segui su:

Ritrova il tuo equilibro psicosomatico con le pratiche di consapevolezza 🧘


Individua un luogo riservato, che sia il salotto di casa tua o qualsiasi spazio che ti faccia sentire bene, siediti e fatti guidare dalla pratica di consapevolezza.

Ti aiuterà a rientrare in contatto con le tue sensazioni e percezioni, e a goderti un momento di benessere dedicato solo a te.

Percepisci ansia, stress o tensione?

Percepisci depressione o stanchezza?

Iscriviti alla Newsletter di Panacea