6 risorse, 6 essenze, 6 pratiche.
Scopri il Metodo Fitoterapia Psicosomatica®
Perché ci ammaliamo? Come possiamo giungere all'origine della malattia? Come quindi ritrovare il nostro cammino evolutivo di guarigione?
Queste sono le domande da cui è nato il Metodo Fitoterapia Psicosomatica®
Nei miei anni di formazione e di esperienza con i pazienti, ho incontrato centinaia di persone, che si presentavano alla mia attenzione con sintomi spesso correlati, talvolta causati, da disturbi come la depressione, lo stress, l’ansia o l’insonnia. Ho conosciuto persone che da anni soffrivano degli stessi sintomi che non riuscivano a curare con l’approccio integralista dalla medicina tradizionale.
Mi sono reso conto che mancava un approccio integrato e multidisciplinare che unisse la cura del sintomo all'ascolto della persona. Un Percorso evolutivo di guarigione che mettesse di nuovo al centro del processo evolutivo di guarigione il paziente e la sua esperienza soggettiva della malattia.
Quasi 1 miliardo di persone in tutto il mondo vive con un disturbo mentale.
Di cui 1 adolescente su 7, con la depressione che emerge come una delle principali cause di malattia e disabilità.
Le benzodiazepine, se utilizzate oltre 4 settimane, diventano sempre meno efficaci e più dannose.
Possono dare dipendenza soprattutto nei giovani e causare demenza negli anziani.
Le benzodiazepine sono i 2° farmaci più acquistati dalla popolazione italiana.
L’uso improprio è ancora un problema sanitario rilevante, responsabile di reazioni avverse gravi.
L'iperico, come anche altri fitoterapici, è efficace come gli antidepressivi
nella cura della depressione e ha meno effetti avversi.
Gli antidepressivi hanno un'efficacia solo del 20% superiore al placebo
e presentano molti effetti avversi.
Che cos'è la Fitoterapia Psicosomatica®
La Fitoterapia Psicosomatica è una disciplina della medicina integrata che propone un nuovo approccio al paziente e alla malattia.
Utilizza gli estratti delle piante - le 6 Essenze Psicosomatiche - e le pratiche - le 6 Pratiche di Consapevolezza - per favorire la prevenzione e la cura del disturbo psicosomatico tramite il sostegno delle risorse interne - le 6 Risorse Psicosomatiche - percepite carenti dal paziente al fine di poter accompagnare il paziente a cogliere il potenziale senso evolutivo dell’esperienza che sta vivendo.
Le domande che guidano il Metodo FP®
Le 7 caratteristiche peculiari del Metodo FP®
Tutti i livelli di manifestazione
Le Risorse, le Essenze e le Pratiche sono descritte e utilizzate tenendo in considerazione tutti i livelli di espressione dell’esistenza: fisico-corporeo, energetico, emozionale e spirituale-informazionale.
Riequilibrio, cura e guarigione psicosomatica assieme
I percorsi differenti a seconda della professione consentono di acquisire informazioni o competenze per accompagnare la persona nel suo percorso di ascolto consapevole di come sta, nella gestione del sintomo con rimedi e/o pratiche e nel portare consapevolezza al processo di riequilibrio e guarigione.
Il vero Sostegno del Benessere e la Vera Medicina Integrata fondamentale per gestire l’emergenza del disagio e della patologia psicosomatica ad oggi carente di terapie convenzionali efficaci.
La consapevolezza guida il processo evolutivo
Le 6 Essenze vengono accompagnate dalle Pratiche di sostegno delle 6 Risorse Psicosomatiche al fine di sostenere la Consapevolezza dell’esperienza che sta vivendo la persona. È grazie ad essa che si può cogliere il senso dell’esperienza ed evolvere lasciando che il cerchio del disagio o della malattia si chiuda.
L'individuo di nuovo al centro
Il paziente è il protagonista del percorso di evoluzione o guarigione. È colui o colei che viene accompagnato dal terapeuta ad ascoltare come sta e a riconoscere quale Risorsa ha bisogno di sostenere: è l’unico che può cogliere il senso dell’esperienza ed evolvere.
È un percorso teorico-esperienziale
L’esperienza diretta e integrata sui vari livelli è la via più autentica per percorrere il nostro cammino di evoluzione e guarigione. Per questo il percorso di Fitoterapia Psicosomatica® include non solo i principi teorici ma propone al paziente un’esperienza di ascolto e di sostegno delle risorse tramite le pratiche di consapevolezza.
Il disequilibrio come il sintomo sono una possibilità evolutiva
La Fitoterapia Psicosomatica® rivede il concetto di disequilibrio e di malattia che non sono più solo una disarmonia o un sintomo da eliminare ma un’esperienza soggettiva da ascoltare per cogliere il potenziale senso evolutivo che spesso portano al loro interno.
Una comunità di terapeuti e operatori: il movimento della FP®
L’intento ultimo della Fitoterapia Psicosomatica® è quello di creare una comunità di terapeuti e operatori uniti dall’intento comune di condividere, tramite il proprio operato, il messaggio più profondo che questo metodo vuole passare: ogni individuo è libero di essere se stesso, in ogni momento, indipendentemente dall’esperienza che sta vivendo. La Fitoterapia Psicosomatica® è molto più di un metodo, è un movimento.
Approfondisci le risorse del Metodo FP®
Risorsa Bianca
Radicamento, Benessere, Fiducia
La risorsa Bianca è correlata all’ormone della Serotonina, l’ormone del benessere; ai Sistemi Emotivi dell’Homeostatic Body Pleasure e del Brain Regolatory System secondo le Neuroscienze e all’Essenza Bianca della Volontà secondo tradizione spirituale Sufi.
Permette il radicamento e il sostegno del benessere corporeo. Aiuta a gestire stress e dolori cronici permettendo di sentire un corpo rilassato e stabile. Fa ricontattare le proprie radici energetiche sostenendo la stabilità di tutto l’essere. Riporta ad una centratura. Rinforza l’energia vitale bilanciata e l’umore stabile e sereno. Fa sentire il sostegno energetico senza sforzo nè fatica. Consente di stare (al posto di fare). Apre alla fiducia verso l’esistenza, alla Volontà divina.
COME AGISCE
(che qualità sostiene nella persona)
Benessere e piacere di stare nel corpo - Rilassamento – Buona digestione – Buon riposo –Gestione di dolore e stress
Radicamento, Stabilità - Equilibrio – Ascolto interno – Presenza e centratura
Equilibrio emozionale senza picchi di ansia o depressione, buon umore, rilassamento
Fiducia - Sostegno – Fluire - Costanza– Stare senza fare - Volontà
QUANDO PUÒ SERVIRE
(quali sono i sintomi che può gestire)
Stanchezza, Dolore cronico, Patologie stress correlate, Tensione psicosomatica e Mancanza di rilassamento e piacere, sonno non ristoratore
Mancanza di radicamento ed equilibrio, difficoltà a percepire (1-2 chakra), mancanza di energie
Stress, ansia, depressione, sbalzi d’umore mancanza di stabilità, di sicurezza di sé e di fiducia, difficoltà a sentire le emozioni
Fare senza stare, Sforzo, Fatica, Mancanza di sostegno, Insoddisfazione, Resistenza
Risorsa Rossa
Potere, Coraggio, Difesa
La risorsa Rossa è correlata all’ormone del Testosterone; ai Sistemi Emotivi del Potere, Sesso e Desiderio secondo le Neuroscienze e all’Essenza Rossa della Forza Personale secondo tradizione spirituale Sufi.
Rinforza gli istinti primari: sicurezza fisica attiva, difesa del territorio, sessualità. Attiva il potere personale corporeo, l’energia fisica attiva e bilanciata. Rallenta l’invecchiamento.
Dona coraggio di esprimere se stessi seguendo il proprio anelito e rispettando il proprio confine sano. Consente di farsi rispettare nelle relazioni con il potere riconoscendo le proprie competenze e rispettando i propri limiti. Facilità ad affrontare le sfide della vita, a osare prendendosi il rischio delle conseguenze.
COME AGISCE
(che qualità sostiene nella persona)
Potere personale corporeo - Energia fisica attiva e bilanciata – Rallentamento dell’invecchiamento – Sessualità – Istinti primari
Energia calda, attiva, direzionata con forza, percezione intensa primi livelli energetici istintivi (1-2 chakra)
Manifestazione del Potere Personale Coraggio di esprimere il sentire – Difesa e Rispetto del proprio Confine Sano – Osare – Valore – Autorevolezza
La forza per la realizzazione e lo sviluppo dell’Essenza Personale - Coraggio di esprimere chi sono e seguire il mio anelito
QUANDO PUÒ SERVIRE
(quali sono i sintomi che può gestire)
Psicastenia, stanchezza fisica, debolezza, impotenza, calo libido, invecchiamento precoce, rallentamento metabolico
Mancanza energia yang, chiusura dell’energia istintiva
Mancanza di potere personale e di coraggio, sottomissione, disistima, insicurezza, vergogna
Mancanza del coraggio di esprimere chi siamo, rinuncia al fuoco dell’autenticità
- Lepidium mejenii (Maca)
- Withania Somnifera (Ashwaganda)
- Tribulus terrestris
- Turnera afrodisiaca (Damiana)
- Schisandra chinensis
- Panax ginseng
- Quercus peduncolata
- Cinnamomum verum (Cannella)
Risorsa Verde
Cura, Amor proprio, Empatia
La risorsa Verde è correlata all’ormone dell’Ossitocina, l’ormone della Cura; ai Sistemi Emotivi della Cura-Affetto secondo le Neuroscienze e all’Essenza Verde della Compassione Radicale e dell’Amore Gentile secondo tradizione spirituale Sufi.
Modula gli eccessi di testosterone e dopamina. Ammorbidisce tutte le sintomatologie fisiche date da somatizzazioni di un’eccessiva aggressività o tendenza istrionica.
Fornisce sicurezza emotiva, fiducia nel potersi prendere cura di sé e degli altri. Si esprime con coccole, carezze e gesti di accudimento. Consente le amicizie profonde sincere e durature.
COME AGISCE
(che qualità sostiene nella persona)
Modulazione di testosterone e dopamina - Gestione somatizzazioni da eccessiva aggressività o tendenza istrionica
Energia yin femminile, apertura del cuore, morbidezza, lentezza, fluire. Modulazione dello yang in eccesso
Amor proprio – Cura di sé e degli altri - Empatia – Accoglienza del piacere e del dolore - Passaggio dalla gestione del sintomo all’ascolto profondo dell’esperienza
Compassione radicale – Amore gentile - Accoglienza della sofferenza e della ferita - Integrazione del lato d’ombra – Empatia e perdono
QUANDO PUÒ SERVIRE
(quali sono i sintomi che può gestire)
Eccessi di testosterone e dopamina, somatizzazioni di un’eccessiva aggressività o tendenza istrionica
Mancanza di energia femminile yin. Chiusura del cuore. Iperattivazione dell’energia yang istintiva
Rigidità, giudizio, freddezza mentale ed emozionale, controllo, aggressività, mancanza di attenzione e amorevolezza, egoismo, comportamento istrionico, disturbi da dipendenza. Negato sottostante senso di fallimento
Mancanza di Compassione radicale, Amore gentile, di Accoglienza. Rifiuto di lasciar esprimere la qualità essenziale che si cela dietro la ferita, resistenza al dolore
- Fieno Greco
- Verbena Officinalis
- Sylibum marianum (Cardo mariano)
- Basilico Santo
- Anethum graveolens (Aneto)
- Ficus Carica (Fico)
- Anice Stellato
- Humulus luppulus
Risorsa Gialla
Gioia, Passione, Leggerezza
La risorsa Gialla è correlata all’ormone della Dopamina; ai Sistemi Emotivi di gioco, socializzazione e della ricerca-passione secondo le Neuroscienze e all’Essenza Gialla della gioia e celebrazione secondo la tradizione spirituale Sufi.
Sostiene l’apertura del cuore e gestisce le tematiche psicosomatiche inerenti alla chiusura.
È correlata alla gioia di vivere, alla celebrazione e alla leggerezza, alla passione per la vita relazionale. Favorisce il progettare e gestire attività sociali. Curiosità e innocenza nello scoprire ogni istante chi siamo. Semplicità del vivere piacevole. Ironia e giocosità.
COME AGISCE
(che qualità sostiene nella persona)
Apertura del cuore – Gestione delle tematiche psicosomatiche inerenti alla chiusura
Energia yang attiva, dinamica, in movimento. Leggerezza energetica fluida e veloce. Apertura del cuore in espansione
Gioia di vivere, celebrazione, leggerezza - Socializzazione, relazioni intense - Allegria, entusiasmo e piacere per la ricerca - Passione per la vita - Curiosità e innocenza - Semplicità del vivere piacevole, ironia e giocosità
Gioia - Appagamento oltre i desideri egoici – Leggerezza - Fanciullezza - Desiderio di vivere pienamente - Disvelarsi del gioco illusorio della personalità - Celebrazione dell’esistenza incarnata
QUANDO PUÒ SERVIRE
(quali sono i sintomi che può gestire)
Eretismo cardiaco, malattie croniche, somatizzazioni della depressione e della chiusura del cuore
Stasi energetica, vuoto di yang, chiusura del cuore, energie oscure, eccesso di yin
Depressione, paura, ansia, insicurezza, chiusura sociale, disistima. Mancanza di gioia, pesantezza, serietà, drammaticità, mancanza di passionalità, appiattimento, mancanza di senso, mancanza di entusiasmo e celebrazione
Difficoltà a celebrazione la meraviglia dell’esistenza nell’ordinario Resistenza all’anelito esistenziale della gioia di vivere
Le piante a supporto della Risorsa Gialla
- Melissa officinalis
- Hypericum perforatum (Iperico)
- Trichilia catigua (Catuaba)
- Crataegus oxycanthia (Biancospino)
- Citrus limonum (Limone)
Risorsa Blu
Concentrazione, Intuito, Chiarezza
La risorsa Blu è correlata all’ormone della Noradrenalina; ai Sistemi Emotivi Noradrenergici e alla Neocorteccia secondo le Neuroscienze e all’Essenza Nera della Verità e della Spiritualità secondo la tradizione spirituale Sufi.
Favorisce chiarezza e concentrazione senza rimuginio e sforzo. Facilita il planning e il problem solving, Presenza mentale, Visione chiara e unitaria, riconoscimento delle proprie emozioni e bisogno, rallentamento della demenza e dell’invecchiamento cerebrale, sostegno della memoria e della capacità di calcolo. Apre all’intuizione e alla connessione profonde. Consente di riacquisire una centratura energetica. Consente di vedere con chiarezza la direzione del proprio cammino.
COME AGISCE
(che qualità sostiene nella persona)
Chiarezza e concentrazione- Planning e problem solving - Presenza mentale - Visione chiara e unitaria – Memoria – Capacità di calcolo - Gestione di demenza e invecchiamento mentale
Visione energetica chiara - Percezione globale di sé – Centratura energetica – apertura dei sensi
Chiarezza su emozioni e bisogni
Visione chiara della direzione del proprio cammino - Concentrazione nella meditazione – Riconoscimento della propria Verità, Intuito, Insight, Connessione con l’Assoluto
QUANDO PUÒ SERVIRE
(quali sono i sintomi che può gestire)
Deficit cognitivo, demenza, perdita di memoria, difficoltà nella concentrazione, e nella capacità di calcolo e problem solving, perdita di presenza mentale
Percezione energetica offuscata, mancanza di visione chiara, direzione e centratura. Confusione
Attaccamento inconsapevole e statico ai blocchi, negazione della verità, trasporto emozionale automatico, inconsapevolezza dei condizionamenti
Difficoltà a riconoscere la direzione del proprio cammino spirituale, difficoltà a concentrare l’attenzione nella meditazione
- Bacopa monnieri (Brahmi)
- Ginkgo biloba
- Sequoia gigantea
- Citrus limonum
- Mentha x piperita
Risorsa Nera
Pace, Lasciar andare, Spiritualità
La risorsa Nera è correlata all’ormone dell’Endorfina; ai Sistemi Emotivi Neocorticali dell’autoconsapevolezza e Sprituality secondo le Neuroscienze e all’Essenza Nera della Verità e della Spiritualità secondo la tradizione spirituale Sufi.
Sostiene il lasciar andare la tensione psicosomatica, il controllo mentale e l’iperattivazione a sostegno del Rilassamento e del Sonno profondo del corpo. Gestione dello stress.
Calma l’iperattività della mente. Scioglimento dei blocchi psicosomatici: rilassamento e delle tensioni energetiche ed emotive. Apertura all’Assoluto, alla Verità e alla Meditazione profonda.
COME AGISCE
(che qualità sostiene nella persona)
Rilassamento - Sonno profondo - Gestione dello stress - Scioglie tensione psicosomatica, il controllo mentale, attenuta il sistema simpatico dell’azione, sostiene il sistema parasimpatico del rilassamento
Rilassamento energetico, Scioglimento dei blocchi psicosomatici - Apertura alle energie più sottili (7 chakra)
Lasciar andare - Non attaccamento - Calma l’iperattività e il controllo - Permette una prospettiva meno attaccata all’immagine e alla storia personale
Spiritualità, Meditazione, Pace - Trascendenza della sofferenza – Verità - Fusione, non-dualità - Quiete e Calma, riporta a “chi sono io”
QUANDO PUÒ SERVIRE
(quali sono i sintomi che può gestire)
Insonnia, iperattivazione del sistema nervoso simpatico, distress teso, dolore cronico, sintomatologie tensive e da iper
Tensione psicosomatica, energia iperattiva, materiale e mentale (chiusura al 7 chakra)
Distress teso, ansia-paura, iperattivazione mentale identificazione e attaccamento al disagio
Difficoltà a meditare, bassa spiritualità, attaccamento alla vita materiale e personale