6 risorse, 6 essenze, 6 pratiche.

Scopri il Metodo Fitoterapia Psicosomatica®​

Perché ci ammaliamo? Come possiamo giungere all'origine della malattia? Come quindi ritrovare il nostro cammino evolutivo di guarigione?

Queste sono le domande da cui è nato il Metodo Fitoterapia Psicosomatica®

Nei miei anni di formazione e di esperienza con i pazienti, ho incontrato centinaia di persone, che si presentavano alla mia attenzione con sintomi spesso correlati, talvolta causati, da disturbi come la depressione, lo stress, l’ansia o l’insonnia. Ho conosciuto persone che da anni soffrivano degli stessi sintomi che non riuscivano a curare con l’approccio integralista dalla medicina tradizionale.



Mi sono reso conto che mancava un approccio integrato e multidisciplinare che unisse la cura del sintomo all'ascolto della persona. Un Percorso evolutivo di guarigione che mettesse di nuovo al centro del processo evolutivo di guarigione il paziente e la sua esperienza soggettiva della malattia.

Quasi 1 miliardo di persone in tutto il mondo vive con un disturbo mentale.

Di cui 1 adolescente su 7, con la depressione che emerge come una delle principali cause di malattia e disabilità.

Fonte: World Health Organization

Le benzodiazepine, se utilizzate oltre 4 settimane, diventano sempre meno efficaci e più dannose.

Possono dare dipendenza soprattutto nei giovani e causare demenza negli anziani.

Fonte: Alzheimer Association

Le benzodiazepine sono i 2° farmaci più acquistati dalla popolazione italiana.

L’uso improprio è ancora un problema sanitario rilevante, responsabile di reazioni avverse gravi.

Fonte: Rapporto OsMed 2022

L'iperico, come anche altri fitoterapici, è efficace come gli antidepressivi

nella cura della depressione e ha meno effetti avversi.

Fonte: NeuroPsychopharmacotherapy, Springer Nature

Gli antidepressivi hanno un'efficacia solo del 20% superiore al placebo

e presentano molti effetti avversi.

Fonte: The Lancet, February 21, 2018

Che cos'è la Fitoterapia Psicosomatica®

La Fitoterapia Psicosomatica è una disciplina della medicina integrata che propone un nuovo approccio al paziente e alla malattia.

Utilizza gli estratti delle piante - le 6 Essenze Psicosomatiche - e le pratiche - le 6 Pratiche di Consapevolezza - per favorire la prevenzione e la cura del disturbo psicosomatico tramite il sostegno delle risorse interne - le 6 Risorse Psicosomatiche - percepite carenti dal paziente al fine di poter accompagnare il paziente a cogliere il potenziale senso evolutivo dell’esperienza che sta vivendo.

Le domande che guidano il Metodo FP®

Le 7 caratteristiche peculiari del Metodo FP®

Le Risorse, le Essenze e le Pratiche sono descritte e utilizzate tenendo in considerazione tutti i livelli di espressione dell’esistenza: fisico-corporeo, energetico, emozionale e spirituale-informazionale.

I percorsi differenti a seconda della professione consentono di acquisire informazioni o competenze per accompagnare la persona nel suo percorso di ascolto consapevole di come sta, nella gestione del sintomo con rimedi e/o pratiche e nel portare consapevolezza al processo di riequilibrio e guarigione.

Il vero Sostegno del Benessere e la Vera Medicina Integrata fondamentale per gestire l’emergenza del disagio e della patologia psicosomatica ad oggi carente di terapie convenzionali efficaci.

Le 6 Essenze vengono accompagnate dalle Pratiche di sostegno delle 6 Risorse Psicosomatiche al fine di sostenere la Consapevolezza dell’esperienza che sta vivendo la persona. È grazie ad essa che si può cogliere il senso dell’esperienza ed evolvere lasciando che il cerchio del disagio o della malattia si chiuda.

Il paziente è il protagonista del percorso di evoluzione o guarigione. È colui o colei che viene accompagnato dal terapeuta ad ascoltare come sta e a riconoscere quale Risorsa ha bisogno di sostenere: è l’unico che può cogliere il senso dell’esperienza ed evolvere.

L’esperienza diretta e integrata sui vari livelli è la via più autentica per percorrere il nostro cammino di evoluzione e guarigione. Per questo il percorso di Fitoterapia Psicosomatica® include non solo i principi teorici ma propone al paziente un’esperienza di ascolto e di sostegno delle risorse tramite le pratiche di consapevolezza.

La Fitoterapia Psicosomatica® rivede il concetto di disequilibrio e di malattia che non sono più solo una disarmonia o un sintomo da eliminare ma un’esperienza soggettiva da ascoltare per cogliere il potenziale senso evolutivo che spesso portano al loro interno.

L’intento ultimo della Fitoterapia Psicosomatica® è quello di creare una comunità di terapeuti e operatori uniti dall’intento comune di condividere, tramite il proprio operato, il messaggio più profondo che questo metodo vuole passare: ogni individuo è libero di essere se stesso, in ogni momento, indipendentemente dall’esperienza che sta vivendo. La Fitoterapia Psicosomatica® è molto più di un metodo, è un movimento.

Approfondisci le risorse del Metodo FP®

Risorsa Bianca

Radicamento, Benessere, Fiducia

La risorsa Bianca è correlata all’ormone della Serotonina, l’ormone del benessere; ai Sistemi Emotivi dell’Homeostatic Body Pleasure e del Brain Regolatory System secondo le Neuroscienze e all’Essenza Bianca della Volontà secondo tradizione spirituale Sufi.

Permette il radicamento e il sostegno del benessere corporeo. Aiuta a gestire stress e dolori cronici permettendo di sentire un corpo rilassato e stabile. Fa ricontattare le proprie radici energetiche sostenendo la stabilità di tutto l’essere. Riporta ad una centratura. Rinforza l’energia vitale bilanciata e l’umore stabile e sereno. Fa sentire il sostegno energetico senza sforzo nè fatica. Consente di stare (al posto di fare). Apre alla fiducia verso l’esistenza, alla Volontà divina.

COME AGISCE

(che qualità sostiene nella persona)

A livello fisico-corporeo​​

Benessere e piacere di stare nel corpo - Rilassamento – Buona digestione – Buon riposo –Gestione di dolore e stress

A livello energetico

Radicamento, Stabilità - Equilibrio – Ascolto interno – Presenza e centratura

A livello emozionale-relazionale

Equilibrio emozionale senza picchi di ansia o depressione, buon umore, rilassamento

A livello informazionale-spirituale

Fiducia - Sostegno – Fluire - Costanza– Stare senza fare - Volontà

QUANDO PUÒ SERVIRE

(quali sono i sintomi che può gestire)

A livello fisico-corporeo​​

Stanchezza, Dolore cronico, Patologie stress correlate, Tensione psicosomatica e Mancanza di rilassamento e piacere, sonno non ristoratore

A livello energetico

Mancanza di radicamento ed equilibrio, difficoltà a percepire (1-2 chakra), mancanza di energie

A livello emozionale-relazionale

Stress, ansia, depressione, sbalzi d’umore mancanza di stabilità, di sicurezza di sé e di fiducia, difficoltà a sentire le emozioni

A livello informazionale-spirituale

Fare senza stare, Sforzo, Fatica, Mancanza di sostegno, Insoddisfazione, Resistenza

Le piante a supporto della Risorsa BIANCA

Risorsa Rossa

Potere, Coraggio, Difesa

La risorsa Rossa è correlata all’ormone del Testosterone; ai Sistemi Emotivi del Potere, Sesso e Desiderio secondo le Neuroscienze e all’Essenza Rossa della Forza Personale secondo tradizione spirituale Sufi.

Rinforza gli istinti primari: sicurezza fisica attiva, difesa del territorio, sessualità. Attiva il potere personale corporeo, l’energia fisica attiva e bilanciata. Rallenta l’invecchiamento. Dona coraggio di esprimere se stessi seguendo il proprio anelito e rispettando il proprio confine sano. Consente di farsi rispettare nelle relazioni con il potere riconoscendo le proprie competenze e rispettando i propri limiti. Facilità ad affrontare le sfide della vita, a osare prendendosi il rischio delle conseguenze.

COME AGISCE

(che qualità sostiene nella persona)

A livello fisico-corporeo​​

Potere personale corporeo - Energia fisica attiva e bilanciata – Rallentamento dell’invecchiamento – Sessualità – Istinti primari

A livello energetico

Energia calda, attiva, direzionata con forza, percezione intensa primi livelli energetici istintivi (1-2 chakra)

A livello emozionale-relazionale

Manifestazione del Potere Personale Coraggio di esprimere il sentire – Difesa e Rispetto del proprio Confine Sano – Osare – Valore – Autorevolezza

A livello informazionale-spirituale

La forza per la realizzazione e lo sviluppo dell’Essenza Personale - Coraggio di esprimere chi sono e seguire il mio anelito

QUANDO PUÒ SERVIRE

(quali sono i sintomi che può gestire)

A livello fisico-corporeo​​

Psicastenia, stanchezza fisica, debolezza, impotenza, calo libido, invecchiamento precoce, rallentamento metabolico

A livello energetico

Mancanza energia yang, chiusura dell’energia istintiva

A livello emozionale-relazionale

Mancanza di potere personale e di coraggio, sottomissione, disistima, insicurezza, vergogna

A livello informazionale-spirituale

Mancanza del coraggio di esprimere chi siamo, rinuncia al fuoco dell’autenticità

Le piante a supporto della Risorsa ROSSA
  • Quercus peduncolata
  • Cinnamomum verum (Cannella)

Risorsa Verde

Cura, Amor proprio, Empatia

La risorsa Verde è correlata all’ormone dell’Ossitocina, l’ormone della Cura; ai Sistemi Emotivi della Cura-Affetto secondo le Neuroscienze e all’Essenza Verde della Compassione Radicale e dell’Amore Gentile secondo tradizione spirituale Sufi.

Modula gli eccessi di testosterone e dopamina. Ammorbidisce tutte le sintomatologie fisiche date da somatizzazioni di un’eccessiva aggressività o tendenza istrionica.
Fornisce sicurezza emotiva, fiducia nel potersi prendere cura di sé e degli altri. Si esprime con coccole, carezze e gesti di accudimento. Consente le amicizie profonde sincere e durature.

COME AGISCE

(che qualità sostiene nella persona)

A livello fisico-corporeo​​

Modulazione di testosterone e dopamina - Gestione somatizzazioni da eccessiva aggressività o tendenza istrionica

A livello energetico

Energia yin femminile, apertura del cuore, morbidezza, lentezza, fluire. Modulazione dello yang in eccesso

A livello emozionale-relazionale

Amor proprio – Cura di sé e degli altri - Empatia – Accoglienza del piacere e del dolore - Passaggio dalla gestione del sintomo all’ascolto profondo dell’esperienza

A livello informazionale-spirituale

Compassione radicale – Amore gentile - Accoglienza della sofferenza e della ferita - Integrazione del lato d’ombra – Empatia e perdono

QUANDO PUÒ SERVIRE

(quali sono i sintomi che può gestire)

A livello fisico-corporeo​​

Eccessi di testosterone e dopamina, somatizzazioni di un’eccessiva aggressività o tendenza istrionica

A livello energetico

Mancanza di energia femminile yin. Chiusura del cuore. Iperattivazione dell’energia yang istintiva

A livello emozionale-relazionale

Rigidità, giudizio, freddezza mentale ed emozionale, controllo, aggressività, mancanza di attenzione e amorevolezza, egoismo, comportamento istrionico, disturbi da dipendenza. Negato sottostante senso di fallimento

A livello informazionale-spirituale

Mancanza di Compassione radicale, Amore gentile, di Accoglienza. Rifiuto di lasciar esprimere la qualità essenziale che si cela dietro la ferita, resistenza al dolore

Le piante a supporto della Risorsa VERDE

Risorsa Gialla

Gioia, Passione, Leggerezza

La risorsa Gialla è correlata all’ormone della Dopamina; ai Sistemi Emotivi di gioco, socializzazione e della ricerca-passione secondo le Neuroscienze e all’Essenza Gialla della gioia e celebrazione secondo la tradizione spirituale Sufi.

Sostiene l’apertura del cuore e gestisce le tematiche psicosomatiche inerenti alla chiusura. È correlata alla gioia di vivere, alla celebrazione e alla leggerezza, alla passione per la vita relazionale. Favorisce il progettare e gestire attività sociali. Curiosità e innocenza nello scoprire ogni istante chi siamo. Semplicità del vivere piacevole. Ironia e giocosità.

COME AGISCE

(che qualità sostiene nella persona)

A livello fisico-corporeo​​

Apertura del cuore – Gestione delle tematiche psicosomatiche inerenti alla chiusura

A livello energetico

Energia yang attiva, dinamica, in movimento. Leggerezza energetica fluida e veloce. Apertura del cuore in espansione

A livello emozionale-relazionale

Gioia di vivere, celebrazione, leggerezza - Socializzazione, relazioni intense - Allegria, entusiasmo e piacere per la ricerca - Passione per la vita - Curiosità e innocenza - Semplicità del vivere piacevole, ironia e giocosità

A livello informazionale-spirituale

Gioia - Appagamento oltre i desideri egoici – Leggerezza - Fanciullezza - Desiderio di vivere pienamente - Disvelarsi del gioco illusorio della personalità - Celebrazione dell’esistenza incarnata

QUANDO PUÒ SERVIRE

(quali sono i sintomi che può gestire)

A livello fisico-corporeo​​

Eretismo cardiaco, malattie croniche, somatizzazioni della depressione e della chiusura del cuore

A livello energetico

Stasi energetica, vuoto di yang, chiusura del cuore, energie oscure, eccesso di yin

A livello emozionale-relazionale

Depressione, paura, ansia, insicurezza, chiusura sociale, disistima. Mancanza di gioia, pesantezza, serietà, drammaticità, mancanza di passionalità, appiattimento, mancanza di senso, mancanza di entusiasmo e celebrazione

A livello informazionale-spirituale

Difficoltà a celebrazione la meraviglia dell’esistenza nell’ordinario Resistenza all’anelito esistenziale della gioia di vivere

Le piante a supporto della Risorsa Gialla

  • Crataegus oxycanthia (Biancospino)
  • Citrus limonum (Limone)

Risorsa Blu

Concentrazione, Intuito, Chiarezza

La risorsa Blu è correlata all’ormone della Noradrenalina; ai Sistemi Emotivi Noradrenergici e alla Neocorteccia secondo le Neuroscienze e all’Essenza Nera della Verità e della Spiritualità secondo la tradizione spirituale Sufi.

Favorisce chiarezza e concentrazione senza rimuginio e sforzo. Facilita il planning e il problem solving, Presenza mentale, Visione chiara e unitaria, riconoscimento delle proprie emozioni e bisogno, rallentamento della demenza e dell’invecchiamento cerebrale, sostegno della memoria e della capacità di calcolo. Apre all’intuizione e alla connessione profonde. Consente di riacquisire una centratura energetica. Consente di vedere con chiarezza la direzione del proprio cammino.

COME AGISCE

(che qualità sostiene nella persona)

A livello fisico-corporeo​​

Chiarezza e concentrazione- Planning e problem solving - Presenza mentale - Visione chiara e unitaria – Memoria – Capacità di calcolo - Gestione di demenza e invecchiamento mentale

A livello energetico

Visione energetica chiara - Percezione globale di sé – Centratura energetica – apertura dei sensi

A livello emozionale-relazionale

Chiarezza su emozioni e bisogni

A livello informazionale-spirituale

Visione chiara della direzione del proprio cammino - Concentrazione nella meditazione – Riconoscimento della propria Verità, Intuito, Insight, Connessione con l’Assoluto

QUANDO PUÒ SERVIRE

(quali sono i sintomi che può gestire)

A livello fisico-corporeo​​

Deficit cognitivo, demenza, perdita di memoria, difficoltà nella concentrazione, e nella capacità di calcolo e problem solving, perdita di presenza mentale

A livello energetico

Percezione energetica offuscata, mancanza di visione chiara, direzione e centratura. Confusione

A livello emozionale-relazionale

Attaccamento inconsapevole e statico ai blocchi, negazione della verità, trasporto emozionale automatico, inconsapevolezza dei condizionamenti

A livello informazionale-spirituale

Difficoltà a riconoscere la direzione del proprio cammino spirituale, difficoltà a concentrare l’attenzione nella meditazione

Le piante a supporto della Risorsa BLU

Risorsa Nera

Pace, Lasciar andare, Spiritualità

La risorsa Nera è correlata all’ormone dell’Endorfina; ai Sistemi Emotivi Neocorticali dell’autoconsapevolezza e Sprituality secondo le Neuroscienze e all’Essenza Nera della Verità e della Spiritualità secondo la tradizione spirituale Sufi.

Sostiene il lasciar andare la tensione psicosomatica, il controllo mentale e l’iperattivazione a sostegno del Rilassamento e del Sonno profondo del corpo. Gestione dello stress. Calma l’iperattività della mente. Scioglimento dei blocchi psicosomatici: rilassamento e delle tensioni energetiche ed emotive. Apertura all’Assoluto, alla Verità e alla Meditazione profonda.

COME AGISCE

(che qualità sostiene nella persona)

A livello fisico-corporeo​​

Rilassamento - Sonno profondo - Gestione dello stress - Scioglie tensione psicosomatica, il controllo mentale, attenuta il sistema simpatico dell’azione, sostiene il sistema parasimpatico del rilassamento

A livello energetico

Rilassamento energetico, Scioglimento dei blocchi psicosomatici - Apertura alle energie più sottili (7 chakra)

A livello emozionale-relazionale

Lasciar andare - Non attaccamento - Calma l’iperattività e il controllo - Permette una prospettiva meno attaccata all’immagine e alla storia personale

A livello informazionale-spirituale

Spiritualità, Meditazione, Pace - Trascendenza della sofferenza – Verità - Fusione, non-dualità - Quiete e Calma, riporta a “chi sono io”

QUANDO PUÒ SERVIRE

(quali sono i sintomi che può gestire)

A livello fisico-corporeo​​

Insonnia, iperattivazione del sistema nervoso simpatico, distress teso, dolore cronico, sintomatologie tensive e da iper

A livello energetico

Tensione psicosomatica, energia iperattiva, materiale e mentale (chiusura al 7 chakra)

A livello emozionale-relazionale

Distress teso, ansia-paura, iperattivazione mentale identificazione e attaccamento al disagio

A livello informazionale-spirituale

Difficoltà a meditare, bassa spiritualità, attaccamento alla vita materiale e personale

Le piante a supporto della Risorsa NERA

Ambulatorio

Vuoi iniziare un percorso di Fitoterapia Psicosomatica®?

Puoi prenotare una prima visita in uno dei miei studi: 
Castiglioncello (LI), Cesena oppure Roma.

Per professionisti

Sei un terapeuta e ti incuriosisce il Metodo FP®?

Sali sulla nave della Formazione del Metodo Fitoterapia Psicosomatica® e scopri tutti i corsi in programma.