Il Long Covid, noto anche come sindrome post Covid, è una condizione che si manifesta in persone che hanno contratto il virus SARS-CoV-2 e che continuano a sperimentare sintomi persistenti per settimane o mesi dopo l'infezione iniziale.
Questi sintomi possono includere stanchezza estrema, difficoltà respiratorie, problemi cognitivi e disturbi psicologici.
Secondo una revisione della letteratura pubblicata da Lancet Psychiatry nel maggio 2021, il 33,62% dei pazienti esaminati, contagiati dal COVID-19, sviluppa patologie psichiatriche e neurologiche entro sei mesi dall'infezione, con il 12,84% di nuove diagnosi.
La sindrome post Covid rappresenta una sfida significativa per il sistema sanitario, poiché richiede un approccio multidisciplinare per la gestione dei suoi molteplici aspetti.
Le cause del Long Covid non sono ancora completamente comprese, ma si ritiene che coinvolgano una combinazione di fattori biologici, immunologici e psicologici dipendenti da:
I sintomi della Sindrome Post Covid sono vari e possono influenzare diversi sistemi corporei:
Nostro malgrado la pandemia ha evidenziato ancora una volta l'importanza di un approccio olistico alla salute, che includa il supporto emotivo e mentale.
La fitoterapia psicosomatica considera la Sindrome Post Covid come una condizione che richiede un trattamento integrato, che tenga conto sia dei sintomi fisici sia di quelli psicologici.
La Sindrome post covid inoltre, proprio per la sua natura molto varia e soggettiva, richiede una medicina individualizzata, come la Fitoterapia Psicosomatica, che propone una terapia ad personam, in cui il paziente viene accompagnato nell’ascolto di quale risorsa psicosomatica sente bisogno di sostenere per affrontare l’esperienza che sta vivendo.
I pazienti affetti da Sindrome Post Covid sono spesso soggetti a stress intensi, che hanno causato uno sconvolgimento psicofisico e sociale, con ripercussioni su tutto l'asse psico-neuro-endocrino-immunitario (PNEI).
Ogni individuo ha un punto di vulnerabilità, che segna il luogo di somatizzazione di questa crisi psicosomatica.
Di conseguenza, i sintomi clinici possono variare notevolmente e includere la persistenza di sintomi respiratori, disagio neurologico con deficit cognitivi, disturbi d'ansia generalizzati o insonnia, tra gli altri.
Le risorse di base che spesso necessitano di supporto sono quelle che permettono la regolazione dello stress: il sistema del piacere corporeo di base, connesso alla serotonina e al radicamento sicuro e rilassato, e il sistema della pace, legato alle endorfine e al lasciar andare, per facilitare un sonno più profondo e un’esperienza spirituale del vissuto.
Le piante descritte precedentemente rispondono a queste esigenze, in quanto non solo aiutano a contenere e curare i sintomi, ma supportano anche le risorse interne del paziente. In particolare, la Rhodiola è affine al sistema del Piacere-Serotonina, mentre Melissa, Passiflora e Valeriana si allineano al sistema della Pace-Endorfine, offrendo un sostegno prezioso per affrontare i complessi effetti della Sindrome Post Covid.
Alcune piante si sono rivelate negli anni particolarmente utili a trattare situazioni paragonabili a quelle che si possono riscontrare nei pazienti long-covid che manifestano una sintomatologia psichica.
La Rhodiola rosea, in particolare, è una pianta con un ampio spettro di benefici. Le sue proprietà adattogene e antifatica la rendono particolarmente adatta per chi soffre di psicastenia e depressione, comuni tra i pazienti Long Covid. Questo rimedio naturale aiuta a migliorare la concentrazione e la forza fisica, mentre le sue proprietà neuroprotettive e antidepressivi contribuiscono a sollevare l'umore.
Quando si tratta di ansia, stress e insonnia, si dimostrano invece particolarmente efficaci la Melissa, la Passiflora e la Valeriana officinalis.
L'approccio olistico e personalizzato della fitoterapia psicosomatica è fondamentale per affrontare le molteplici sfide della Sindrome del Post Covid e promuovere una guarigione completa e duratura.
Lo scopo della fitoterapia psicosomatica è offrire soluzioni naturali per alleviare i sintomi fisici e psicologici associati a questa condizione. L’utilizzo di alcune piante, come Rhodiola rosea, Melissa, Passiflora e Valeriana, si è dimostrato efficace nel migliorare la qualità della vita dei pazienti, riducendo l'ansia e migliorando il sonno e la fatica cronica.
Percepisci ansia, stress o tensione?
Percepisci depressione o stanchezza?
Benvenutə nel mondo delle risorse e delle essenze psicosomatiche: fatti guidare dall'introduzione del Dr. Fabio Rodaro.
Un'occasione per accompagnarti lungo il tuo cammino evolutivo, condurti a riconoscere il sintomo e coglierne il significato più profondo.
Individua un luogo riservato, che sia il salotto di casa tua o qualsiasi spazio che ti faccia sentire bene, siediti e fatti guidare dalla pratica di consapevolezza.
Ti aiuterà a rientrare in contatto con le tue sensazioni e percezioni, e a goderti un momento di benessere dedicato solo a te.
Percepisci ansia, stress o tensione?
Percepisci depressione o stanchezza?
La guarigione inizia dall'incontro con se stessi, la cura dall’ascolto del sintomo. Scopri la Fitoterapia Psicosomatica®.
Sali sulla nave della Formazione del Metodo Fitoterapia Psicosomatica® e scopri tutti i corsi in programma.